videoerre83

FujiFilm F200EXR - La Compatta

Dopo aver notato la migliore qualità delle immagini scattate con macchine più recenti della mia Coolpix E880, nel 2009 ho acquistato la FujiFilm Finepix F200EXR.

FujiE200EXR

Questa macchina è dotata di un potente zoom X5 che parte da un grandangolo di 28mm per arrivare fino a un tele da 140mm.
Un ampio display da 3” permette una buona visione delle immagini.
Diverse impostazioni e programmi automatici permettono di trovare sempre l’impostazione migliore per ogni evenienza, ma è possibile anche usarla in manuale.
Si può perfino scegliere il tipo di pellicola da simulare (Velvia/Vivid, Provia/Standard, Astia/Soft).
Il vero punto di forza però è il sensore da 12 Mpixel che può essere gestito per avere la massima risoluzione oppure il massimo range dinamico (dettagli nelle alte luci ma anche nelle zone d’ombra) oppure per avere alta sensibilità con basso rumore.
Purtroppo manca il mirino galileiano e facendo fatica a vedere da vicino, risulta difficoltoso controllare i particolari.

Dopo oltre 4000 scatti posso dire di essere pienamente soddisfatto di questa macchina, che pur avendo dimensioni contenute, permette di ottenere immagini a livello di diverse reflex.

A dimostrazione di ciò trovate qui sotto la fotografia della cupola di San Pietro scattata a mano libera e con luce naturale (l’immagine non ha subito nessuna elaborazione).

 

25 Jan, 2016

DSCF3043_PIF
[FujiFilm F200EXR] [Nikon D800] [Nikon 1 V2] [Obiettivi] [Registrazione Audio] [Supporti] [Scanner]