videoerre83

Supporti

Con gli obiettivi stabilizzati e con le elevate sensibilità dei sensori, oggi si possono scattare a mano libera foto un tempo impossibili, come l’immagine qui a lato:

                    Località: Saragoza

                    Ore: 22:07

                    Fotocamera: D800

                    Obiettivo: 85mm f4,5

                    Tempo: 1/80”

                    ISO: 1600

Quando vogliamo il massimo della qualità o quando andiamo a realizzare dei video, dobbiamo utilizzare dei supporti che ci aiutino nel lavoro..

La mia equipaggiamento è piuttosto vario e si adatta abbastanza bene alle diverse esigenze.

20130627_220757_DSC_1535_PIN

Treppiede video

Dal 1985 per le riprese video uso un treppiedi in alluminio a marchio Hitachi con testa fluida Manfrotto. E’ piuttosto pesante e ingombrante ma sufficientemente stabile e raggiunge una notevole altezza.

Ultimamente lo ho arricchito con un paio di accessori Manfrotto:

  • una piastra scorrevole a sgancio rapido, compatibile con la testa del monopiede
  • dei piedini a ventosa

La stabilità, specialmente su pavimenti lucidi, è nettamente aumentata e con la piastra posso facilmente montare/smontare la macchina.

Infine i vecchi tasti, che avevo inserito sulla leva per comandare la telecamera Betamax, ora comandano l’autofocus e lo scatto della D800.

testa1

Sulla vecchia testa è montata la piastra Manfrotto 577. Si notano le due fiti laterali per fissare accessori aggiuntivi

piedini

Treppiede leggero

Quando devo muovermi, utilizzo un cavalletto leggero, il Manfrotto 7321YB . E’ un modello di classe economica con un carico massimo di 2,5 Kg. E’ però leggero, poco ingombrante e di costo contenuto

20130803_154940_DSC_1987_PIN 20130629_113653_IMG_0223_GUI

Monopiede

monopiede

Il monopiede risulta molto utile in caso di fotografia sportiva/naturalistica (dove bisogna avere stabilità per le focali lunghe utilizzate ma anche facilità di movimento) e per le riprese video semi-statiche (si fanno cioè riprese da postazioni fisse ma spostandosi spesso).

In questi casi infatti il cavalletto sarebbe troppo scomodo da chiudere spostare e riaprire.

Nel 2013 ho acquistato un Manfrotto 561BHDV-1 completo di testa fluida e piedini di supporto. Stabilità e praticità sono veramente molto elevati. Sulla testa sono presenti degli attacchi a vite per fissare gli accessori (come flash, microfono, registratore audio).

Sulla leva ho aggiunto un piccolo telecomando a filo in modo da comandare la registrazione senza spostare la mano.

Per un uso ottimale in ambito video è però indispensabile dotarsi di un Viewfinder.

Mini cavallettopixi2

Completano la dotazione alcuni mini cavalletti, adatti a tenere ferma e dritta la macchina in presenza di punti di appoggio elevati.

Anche questi devono essere adeguati alla fotocamera che devono sostenere.

Molto bello e funzionale il PIXI della Manfrotto.

 

Rig

Con il termie Rig si intendono i supporti utilizzati per effettuare riprese video garantendo mobilità dell’operatore ma anche stabilità dell’immagine.

Se avete provato a fare delle riprese video a mano libera, vi sarete accorti come sia difficile tenere ferma la camera, specie se si tratta di una DSLR Full Frame con un buon obiettivo (peso complessivo oltre 2 Kg).

Si riescono a fare brevi riprese con piccoli movimenti, ma se non stiamo attenti il risultato sarà scadente.

Per risolvere questo problema ed è richiesta la massima mobilità, si utilizzano i Rig, che sono dei supporti a spalla più o meno semplici.

I prezzi vanno da 100 Euro fino a 2.000 e oltre, a seconda di quali accessori si vogliono mettere. Normalmente hanno una struttura modulare, consentendo di adattarne la forma alle varie esigenze e di aggiungere elementi successivamente.

Tra gli accessori che potremmo voler montare su un rig abbiamo:

  • followfocus (per regolare la messa a fuoco con una manopola di precisione)
  • matte box (per proteggere l’obiettivo dalle luci … ma principalmente per fare scena)
  • monitor (per vedere comodamente l’immagine che andiamo a registrare)
  • microfono
  • registratore audio
  • contrappeso
rig2

Considerando l’utilizzo solo marginale che farei di questo strumento, ho optato per un modello economico ma dai molteplici utilizzi.

20130629_142549_DSCN3257_REN

Questo supporto può essere ripiegato per il trasporto e utilizzato per tenere la macchina in diversi modi (dall’alto, sulla spalla, sul petto, ecc.)

Avendo fatto alcune sessioni di ripresa piuttosto lunghe (oltre due ore), posso dire che in questi casi è indispensabile che ci sia un buon supporto a spalla con contrappeso. Nel mio caso mi sono aiutato con lo zaino, inserendo un braccio del rig nello spallaccio e mettendo il registratore audio come contrappeso.

20130629_153434_DSCF6723_PIN

Accessori di montaggio

Utilizzando i vari supporti vi accorgerete presto che per montare gli accessori, ma anche solo per il flash che non vogliamo mettere sopra la macchina, ci servono staffe e viti di fissaggio.

Non è facile però trovarle, soprattutto a prezzi ragionevoli, io li ho acquistati da Amazon.de (che ha un assortimento nettamente superiore a Amazon Italia).

viti

 

25 Jan, 2016

[FujiFilm F200EXR] [Nikon D800] [Nikon 1 V2] [Obiettivi] [Registrazione Audio] [Supporti] [Scanner]