videoerre83

Gestione delle Batterie

Le fotocamere digitali usano per la loro alimentazione delle batterie, queste possono essere delle stilo (AAA o AA) o delle batterie ricaricabili specifiche; ma anche i flash e vari accessori utilizzano delle batterie, allora come dobbiamo fare per gestire al meglio questi elementi indispensabili? quali conviene comprare? come dobbiamo conservarle?

Batterie a stilo

Le batterie a stilo utilizzate sono normalmente nel formato ‘mini stilo’ (AAA) o ‘stilo’ (AA) e possono essere usa-e-getta (zinco-carbone, alcaline, litio) o ricaricabili (Ni-Cd, Ni-MH, Li-Ion).

Le batterie usa-e-getta possono essere conservate a lungo, hanno un basso costo iniziale, non richiedono manutenzione, sono utilizzabili appena acquistate.

Le batterie ricaricabili possono essere usate molte volte, a lungo termine hanno un basso costo, tendono però o perdere la carica nel breve tempo e sono soggette all’effetto memoria (nel tempo il livello di carica si abbassa sempre di più).

Per questi motivi a seconda del tipo di utilizzo può essere vantaggiosa una pila alcalina o una ricaricabile.

Da quando però ho scoperto le Eneloop non ho più dubbi e le utilizzo al posto di tutte le vecchie stilo. Queste batterie della Panasonic, oltre ai normali vantaggi delle batterie ricaricabili, sono caratterizzate anche da una lunga durata (fino a 1800 cicli di carica/scarica), lunga tenuta della carica (70% dopo 5 anni), limitato effetto memoria, utilizzabili immediatamente. Anche il costo non è esagerato (circa 2 € per singola stilo) ma è difficile trovarle. In Germania si trovano anche da Saturn ma da noi conviene ordinarle via internet (io consiglio eu.nkon.nl ma anche su Amazon si trovano).

Consiglio anche un caricabatterie intelligente come il Technoline BC 700 (sempre su NKON e Amazon) che permette di caricare ogni singola batteria in modo indipendente e anche solo una per volta.

Ultimamente altri produttori famosi di batterie propongono la loro versione di ricaricabili “a lunga durata”, però non si avvicinano neanche alle prestazioni delle Eneloop e hanno un prezzo spesso superiore. 

eneloop
Technoline

Batterie specifiche

Generalmente le macchina fotografiche digitali richiedono una batteria specifica, in questo caso si può scegliere tra batteria originale e batteria compatibile.

Le prime costano di più ma sono sicuramente affidabili, sulle seconde si deve stare attenti a non risparmiare troppo (tre quelle che mi sembrano più affidabili metterei le Patona.

Il vero problema però è come conservare queste batterie in modo che nel tempo non riducano la loro capacità.

Riporto qui i consigli tratti dalla “Complete Guide to the Nikon D800 and D800E” di Thom Hogan’s e che sto seguendo con soddisfazione: 

se si sa di non utilizzare la fotocamera per alcune settimane o più, accertarsi che la batteria non sia ne completamente carica ne quasi scarica;

conservare la batteria fuori dalla fotocamera, perché anche se limitato c’è sempre un consumo perfino a fotocamera spenta. Attenzione però, lasciando per lungo tempo la fotocamera senza batteria, si perdono le impostazioni eventualmente fatte e data-ora, quindi dovete reimpostarle !

 

 

25 Jan, 2016

[Consigli di base] [Schede di memoria] [Batterie] [Formato immagini] [Bilanciamento bianco] [Valore ISO] [Video con DSLR] [Archiviazione] [Slideshow]